Il lago di Viverone

Ristorante con vista mozzafiato sul lago di Viverone
Il lago

Panorama mozzafiato

Il Ristorante Rolle è il luogo ideale per riscoprire i sapori autentici della cucina piemontese e per riconciliarsi con la natura grazie alla pittoresca vista lacustre di cui si può godere al suo interno. Il locale è infatti un ristorante che si trova sul lago di Viverone e propone specialità tipiche del luogo rivisitate in chiave moderna.

Il lago di Viverone, celebre in tutta Europa per la presenza della Serra, la morena più bella d’Europa, è in grado di conquistare il cuore di ogni turista e abitante locale grazie alle acque cristalline di origine sorgiva che lo caratterizzano nonché alle sue rive ricche di flora e fauna completamente incontaminate.

Presso il lago sono stati ritrovati insediamenti palafitticoli risalenti alla preistoria, fatto che lo rende una meta ancora più interessante anche dal punto di vista storico.

Locale suggestivo in località turistica

Se desiderate trascorrere vacanze serene in una location tranquilla e pacifica, il lago di Viverone è il posto giusto per voi. Se poi volete godere di pasti deliziosi da consumare in un ristorante sul lago con vista suggestiva, il Ristorante Rolle è una meta obbligata.

Viverone offre ai propri visitatori tutto ciò di cui un turista necessità: alberghi confortevoli, camping, discoteche, bar e persino cantine produttrici del celebre vino Erbaluce e altri pregiatissimi prodotti vinicoli.

Tra le attrazioni locali non si può non citare la possibilità di intrattenersi con partite a tennis, passeggiate a cavallo, go-karts, minigolf, piscine, percorsi per mountain bike e passeggiate rilassanti.

Per chi è appassionato di pesca sportiva poi, il lago di Viverone è un vero e proprio paradiso lacustre grazie alla presenza di pesci d’acqua dolce come il persico, il coregone e il luccio.

Punto di ristoro immerso nella natura biellese

Il lago di Viverone, posto a circa 230 metri sul livello del mare, sorge nel mezzo dei territori che stanno tra Biella, Vercelli e Ivrea, più precisamente nella zona collinare morenica della Serra.

Copre una superficie totale di 2,6 km quadrati, ha una profondità massima di 70 metri e ha un perimetro pari a 10.500 metri. La lunghezza del lago è di 3.500 metri e la larghezza di 2.600.

Per quanto riguarda la fauna ospitata sulle sue rive, è da segnalare la presenza di germani reali, folaghe, svassi e gabbiani, mentre le sue acque abbondano di coregoni, persici, tinche, lucci e pesci gatto.

Punto di riferimento in tutto il biellese per gli amanti delle escursioni, il lago di Viverone può essere ammirato anche durante lauti pasti a base di piatti tipici piemontesi grazie al Ristorante Rolle, che offre una vista spettacolare sul panorama lacustre.